Raccolta puntuale

RACCOLTA PUNTUALE

Il 2024 è per Busto Arsizio un anno di importanti evoluzioni e novità nella gestione dei rifiuti per quanto riguarda il nuovo sistema di raccolta della frazione indifferenziata.

In conformità con quanto previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti della Lombardia e considerati i risultati positivi già conseguiti nella sperimentazione realizzata nel quartiere di Sant’Edoardo, secondo il progetto avviato a fine 2023 è stato esteso a tutta la città il sistema di raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati sostituendo i “vecchi” sacchi viola con i nuovi sacchi azzurri “intelligenti”, dotati di TAG RFID (trasmettitore elettronico passivo). In questo modo ciascun intestatario della tassa rifiuti (TARI) è responsabile del rifiuto secco a lui associato.

Con una maggiore attenzione da parte di tutti, potremo migliorare la raccolta differenziata, per allinearci agli obiettivi definiti dalla Regione Lombardia: raggiungere e superare l’80% di raccolta differenziata.

L’introduzione progressiva delle nuove modalità di raccolta è ormai stata completata sull’intero territorio comunale.

L’avvio della raccolta del sacco azzurro con tag r-fid è caratterizzato da una sostanziale tolleranza transitoria, e gradualmente i sacchi viola non saranno più ritirati.

La frequenza di raccolta della frazione indifferenziata, nel corso del 2024 diventerà quindicinale, ma non partiremo subito con questa modifica, per consentire ai cittadini di abituarsi gradatamente ai cambiamenti.

ZONE DI RACCOLTA

DOCUMENTI UTILI

Informativa privacy - raccolta puntuale

DOCUMENTI UTILI - UTENZE STRANIERE