Certificazioni

CERTIFICAZIONI SISTEMA QUALITà - AMBIENTE - SICUREZZA

 

AGESP è risultata tra le prime a livello nazionale a conseguire la Certificazione del Sistema Qualità in base alla più qualificante ed esigente norma UNI EN ISO 9001:2000 (comunemente conosciuta come “Vision 2000”), poi revisionata in UNI EN ISO 9001:2008 e successivamente in UNI EN ISO 9001:2015. La Certificazione, ottenuta sin dal 2001 secondo la suddetta norma internazionale, garantisce la qualità delle prestazioni di AGESP, in quanto entra nel merito della gestione aziendale verificando che la società si sia dotata di idonei strumenti per la pianificazione e l’esecuzione delle attività sviluppate per la fornitura dei servizi resi alla clientela.

La Certificazione del Sistema Qualità per il Servizi di Raccolta Differenziata dei Rifiuti, Spazzamento Stradale e Gestione Centri Multiraccolta assicura, pertanto, che i servizi dell’azienda corrispondano ad elevati standard di qualità predeterminati, definiti sulla base delle richieste espresse dal cliente, in modo da ottenerne e mantenerne nel tempo un alto grado di soddisfazione.

Inoltre, l’Ente di Certificazione attesta che l’azienda sia adeguatamente attrezzata con procedure per il controllo e la misurazione dei risultati ottenuti nell’erogazione del servizio, in modo da assicurarne un costante monitoraggio delle attività, ai fini della miglior resa a beneficio del cliente finale.

Annualmente, sottoponendosi a una visita ispettiva dell’Ente di Certificazione, viene effettuata la sorveglianza del sistema e del certificato, e ogni triennio, viene effettuato il rinnovo del certificato.

 

AGESP S.p.A. ha ottenuto nell’anno 2008 la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001/2004, la cui versione più aggiornata coincide oggi con la UNI EN ISO 14001:2015, per quanto concerne il settore: Igiene ambientale.
La Certificazione, conseguita secondo la suddetta norma internazionale, garantisce l’osservanza delle norme di rispetto ambientale nell’interazione tra l’azienda AGESP S.p.A. e l’ambiente circostante (emissioni in aria, scarichi acque nel suolo e sottosuolo, raccolta e trasporto rifiuti, gestione rifiuti nelle piattaforme apposite). Inoltre, l’Ente di Certificazione attesta che l’azienda si sia attrezzata adeguatamente di manuale conoscitivo e che abbia appreso procedure, istruzioni operative e modulistica per il controllo e la verifica dell’applicazione delle prescrizioni normative indispensabili per operare correttamente.
La Certificazione Ambientale è periodicamente verificata da un ente esterno mediante visite di controllo, al fine di dimostrare la costante attuazione della norma ed il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

 

AGESP S.p.A. mantiene dal 2011 la Certificazione di Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel corso del 2019 è stato effettuata la migrazione della Certificazione dalla precedente norma UNI OHSAS 18001:2007 alla UNI ISO 45001:2018.

 

Con particolare attenzione alla qualità del servizio, il Settore Igiene Ambientale di AGESP è dotato da anni del documento denominato “Carta della Qualità di Servizi Ambientali”, che ha la finalità di elevare e migliorare il livello dei servizi offerto nei riguardi non solo del committente del servizio, ma soprattutto nei riguardi dei singoli fruitori dello stesso, garantendo il controllo delle attività svolte, il colloquio continuo con l’utenza e l’intervento per l’attuazione ed il rispetto dei principi della “Carta”.
La “Carta della Qualità di Servizi Ambientali” si applica alle seguenti attività:

  • Raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani (mediante sacchi e cassonetti)
  • Raccolta differenziata (attraverso la raccolta porta a porta di alcune tipologie di rifiuto, il Centro Multiraccolta o le raccolte stradali)
  • Pulizia stradale sia meccanizzata che manuale (con la pulizia di strade e giardini pubblici, con la pulizia ed il lavaggio di piazze, portici e lo svuotamento dei cestini)