Raccolta puntuale

RACCOLTA PUNTUALE

Il 2024 sarà per Busto Arsizio un anno di importanti evoluzioni e novità nella gestione dei rifiuti per quanto riguarda il nuovo sistema di raccolta della frazione indifferenziata.

In conformità con quanto previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti della Lombardia e considerati i risultati positivi già conseguiti nella sperimentazione realizzata nel quartiere di Sant’Edoardo, entro l’estate 2024 sarà esteso a tutta la città il sistema di raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati sostituendo i “vecchi” sacchi viola con i nuovi sacchi azzurri “intelligenti”, dotati di TAG RFID (trasmettitore elettronico passivo). In questo modo ciascun intestatario della tassa rifiuti (TARI) sarà responsabile del rifiuto secco a lui associato.

Con una maggiore attenzione da parte di tutti, potremo migliorare la raccolta differenziata, per allinearci agli obiettivi definiti dalla Regione Lombardia: raggiungere e superare l’80% di raccolta differenziata.

Dal punto di vista operativo, ciascuna utenza riceverà, nelle prossime settimane, una comunicazione contenente il calendario di raccolta 2024 ed una lettera esplicativa delle novità di imminente introduzione.

A questa seguirà una seconda comunicazione (solo per la prima zona di avvio, S.Edoardo, le due comunicazioni sono inviate congiuntamente), che verrà distribuita progressivamente in base alla zona di raccolta in cui si risiede e riporterà le modalità e i tempi con cui ritirare i nuovi sacchi azzurri “intelligenti”: al fine di agevolare la cittadinanza, infatti, verranno allestiti di volta in volta sportelli temporanei dislocati sul territorio comunale così da permettere agli utenti di recarsi a ritirare la propria fornitura in un luogo vicino o comunque comodo rispetto alla propria abitazione e saranno, altresì, organizzati eventi aperti, in orario serale, in ciascuna zona di raccolta, ai quali i cittadini interessati potranno recarsi per ricevere specifiche informazioni sull’argomento in parola.

L’introduzione delle nuove modalità di raccolta avverrà PROGRESSIVAMENTE sull’intero territorio comunale, pertanto ciascuna ZONA di raccolta sarà caratterizzata da tempi di attivazione diversi. Nella tabella sotto riportata vengono indicate, per ogni ZONA, le specifiche date a partire dalle quali sarà OBBLIGATORIO l’utilizzo del sacco azzurro per la frazione indifferenziata (e non saranno più raccolti i sacchi viola).

Data a partire dalla quale non saranno più raccolti i sacchi viola

ZONA di raccolta

Indicazione di massima

dei quartieri interessati

21 Dicembre 2023 ZONA 3 Sant’Edoardo
22 Gennaio 2024 ZONA 4 Borsano, Sacconago
05 Febbraio 2024 ZONA 5 Sacconago, Madonna Regina
11 Marzo 2024 ZONA 2 Santi Apostoli, S. Anna
25 Marzo 2024 ZONA 1 Beata Giuliana
22 Aprile 2024 ZONA 6 Redentore
13 Maggio 2024 ZONE C1- C2 – C3 Centro